Menu a due

L'Insalata di Trota Salmonata alla Rucola e Patate Rifredde
Filetti di trota salmonata con insalatine, rucola e salsa

Il Risottino Mantecato con Cappesante e Basilico
Risotto con cappesante e basilico

I Filetti di Pesce San Pietro ai Sapori dei Pepi Esotici
Filetti di pesce San Pietro con salsa ai pepi

Il Budino al Cioccolato Fondente su Salsa alle Fragole
Budino al cioccolato con salsa alle fragole

L'antipasto presenta un ottimo abbinamento pesce di acqua dolce con patate e rucola. L'abbinamento dei sapori guida il palato a degustare in ogni sua forma la sostanza della trota e l'amarognolo della rucola con le patate che esaltano il contrasto. Molto importante è la scelta dell'olio extravegine di oliva che verrà emulsionato a crudo con un pizzico di sale fino. Si consiglia di irrorare il tutto con un leggero aceto balsamico espresso a gocce sul fondo del piatto. Ottimo piatto di apertura per cene importanti.

Il primo piatto utilizza le Cappesante. Dal sapore inconfondibile si consiglia di non cuocerle molto altrimenti perdono la loro fragranza. Aggiungere al risotto solamente verso la fine della cottura. La mantecatura del risotto puo essere effettuata sia con un leggero burro oppure con dell'olio extravergine di oliva. Il basilico va aggiunto alla fine della cottura. Per sapori più delicati utilizzare dell'ottimo zafferano in pistilli. Ottimo per cene importanti di forte impatto visivo.

Il filetto di San Pietro è un ottimo pesce di mare. Di carne bianca e dal gusto veramente delicato si accompagna bene con i pepi esotici. In sostituzione dei pepi si può utilizzare le erbe aromatiche, se si riesce a reperire il mirto sarebbe ottimo per questo tipo di piatto. Spettacolare la presentazione.

Il budino al cioccolato per chiudere la cena è un'ottima scelta. L'abbinamento con le fragole crea una dolce sensazione ed una particolare attenzione ai colori.

 
Maurizio Leonardi, il nostro Chef di Cucina, ci propone le sue fantastiche e gustose ricette.